Visita esclusiva al CENACOLO VINCIANO di LEONARDO DA VINCI

Raduno dei Sig.ri Partecipanti e partenza prevista per le ore 06:30 c.a. via autostrada con soste facoltative lungo il percorso. Arrivo a MILANO. Incontro con guida per visita per passeggiata nelle corti del CASTELLO SFORZESCO, uno dei più bei castelli d’Italia, sede del potere prima dei Visconti e successivamente degli Sforza. Maestosa struttura che si erge in pieno centro città, in Piazza Castello ed ospita preziose testimonianze artistiche, tra le quali ricordiamo una grande decorazione ad affresco realizzata da Leonardo da Vinci e la PIETA’ RONDANINI, la splendida scultura marmorea di MICHELANGELO BONARROTI (facoltativo)

Trasferimento alla Chiesa di Santa Maria Delle Grazie per visita del CENACOLO: L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci è uno dei dipinti più famosi al mondo, l’opera fu dipinta tra 1494 e 1498 sotto il governo di Ludovico il Moro e rappresenta l’ultima “cena” tra Gesù e i suoi discepoli.

Per la creazione di questo lavoro unico, Leonardo ha condotto un’indagine approfondita creando un numero infinito di disegni preparatori. Leonardo, abbandonando il metodo tradizionale della pittura a fresco, raffigurò la scena “a secco” sulla parete del refettorio. Si sono trovate tracce di lamine metalliche di oro e argento che testimoniano la volontà dell’artista di creare figure più realistiche compresi i dettagli preziosi. I fattori tecnici e l’ambiente hanno contribuito al deterioramento dell’affresco, che ha subito numerosi restauri.

Pranzo veloce in ristorante

Pomeriggio tempo libero a disposizione per ulteriori visite o per passeggiate nel centro di Milano

Partenza per rientro via autostrada con soste facoltative lungo il percorso ed arrivo previsto in serata