VAN GOGH: Tra il Grano e il Cielo

Una Mostra di oltre 120 opere in Basilica Palladiana Vicenza
Raduno dei Sigg. ri partecipanti e partenza prevista per le ore 06:30 c.a. con soste facoltativa lungo il percorso. Arrivo a VICENZA. Tempo libero a disposizione per visita della città, situata ai piedi Monte Berico, nella fertile pianura Veneta. Il suo splendore è dovuto in gran parte alla sua architettura che ha lasciato i segni di bellezza ed arte nei suoi palazzi rinascimentali, nei musei, nelle antiche ville e negli edifici di inconfondibile bellezza.
Dal 1994 dichiarata Patrimonio Universale dell’Umanità dall’Unesco, Vicenza è ornata da una maestosa architettura che ne disegna ogni angolo recitando un solo nome: Andrea Palladio

Pranzo in ristorante

Trasferimento alla Basilica Palladiana, incontro con guida per visita alla mostra “Van Gogh: Tra il Grano e il Cielo”, dedicata al celebre pittore olandese con oltre 120 sue opere tra dipinti e disegni. Una grande esposizione che racconterà attraverso 129 opere in totale (43 dipinti e 86 disegni) l’intero percorso artistico di Vincent van Gogh, in primo piano il periodo di permanenza in Olanda dell’artista, quando quando il dolore e la disperazione del vivere diventano per l’artista le uniche modalità dell’esistenza, da cui però scaturiranno le sue immagini, le sue visioni, il suo colore.Ma anche dai disegni di esordio assoluto quando svolgeva la funzione di predicatore laico per i minatori della zona, fino ai quadri conclusivi con i campi di grano, realizzati nel 1890 ad Auvers-sur-Oise, pochi giorni prima di suicidarsi.
per sigillare l’intero percorso, troverete la versione da Vincent più amata de Il ponte di Langlois (1888), una tra le immagini simbolo della sua parabola artistica e per questa occasione concessa eccezionalmente dal museo di Colonia.

Partenza per rientro via autostrada con soste facoltative lungo il percorso, arrivo previsto in serata.