Tour della SICILIA

1° GIORNO

​Partenza prevista ore 05.30 c.a. con soste facoltative lungo il percorso. Arrivo a Napoli e primo giro orientativo – pranzo in ristorante – incontro con guida e visita dei principali monumenti: le piazze del potere, Via Toledo, Spaccanapoli, San Gennaro, San Gregorio Armeno, e non ultimo il famoso lungomare -Trasferimento al porto – imbarco – cena libera – sistemazione in cabine doppie di I° classe con servizi.

2° GIORNO

​Sbarco a Palermo – 1 colazione e partenza per SEGESTA visita della città con guida – il Tempio uno dei preferiti e meglio conservati esempi di architettura dorica, la Città Antica, il Teatro – Proseguimento per ERICE – borgo chiuso dalle mura di remota origine è di suggestivo tessuto medievale – Pranzo in ristorante – Trasferimento ad AGRIGENTO – Visita guidata della VALLE DEI TEMPLI (della Concordia- di Giove -di Ercole etc…) Sistemazione in hotel – cena e pernottamento – Visita suggestiva, in bus, della valle illuminata.

3° GIORNO

​1 Colazione in hotel – Partenza per PIAZZA ARMERINA incontro con guida e visita della città pittorescamente situata nel cuore della Sicilia – Visita della Villa Romana del Casale: complesso archeologico che costituisce la più importante testimonianza della civiltà romana in Sicilia (i meravigliosi mosaici pavimentali) – Pranzo in ristorante -Trasferimento a SIRACUSA e visita guidata della citta’: la zona archeologica (teatro Greco – l’Orecchio di Dionisio) la citta’ vecchia, ricca di palazzi medioevali e barocchi, oratori in ferro battuto, piazzette e brevi scorci sul Mar Jonio. -Sistemazione in hotel – cena e pernottamento – Serata a disposizione per passeggiate nell’isola di Ortigia, una sorta di città fortezza, antiche strade in cui si scoprono tracce di età greca, bizantina, normanna, sveva, aragonese, rinascimentale e barocca .

4° GIORNO

​1 colazione in hotel -​Escursione sull’ETNA, punto culminante dell’Isola e’ il piu’ grande ed uno dei piu’ famosi vulcani d’Europa – Pranzo a Zafferana in locale caratteristico – Partenza per TAORMINA: incontro con guida e visita di questa stazione climatica di fama universale situata in posizione meravigliosa sul mare con lo sfondo dell’Etna con ambiente architettonico prevalentemente medievale: Palazzo Corvaja, Teatro greco, Cattedrale, etc..- Trasferimento nei pressi di Milazzo – sistemazione in hotel – cena e pernottamento – serata libera.

5° GIORNO

​1 colazione in hotel ed intera giornata a disposizione per relax sul mare. Pranzo libero. In alternativa, escursione facoltativa a LIPARI – bellissima isola delle Eolie. Con poco più di 37 Kmq di superficie, non solo è la più grande delle Isole Eolie, ma ne è anche il suo cuore pulsante. La sua cittadina si estende ai piedi della imponente rocca del Castello, l’unica acropoli greca, e lungo le insenature, a Nord e a Sud, di Marina Corta e di Marina Lunga –L’isola è stata modellata da ben dodici vulcani. La sua natura vulcanica è evidente nella Valle Muria, dalle rocce rosse, e nella costa nord-orientale, coperta da una vasta colata di pomice. Cena e pernottamento – Serata libera.

6° GIORNO​

1 colazione in hotel e partenza per CEFALU’ –incontro con guida e visita della cittadina di pescatori situata in una bellissima posizione stretta fra il mare ed un promontorio roccioso vanta la sua splendida cattedrale romanica – Pranzo in ristorante –Trasferimento a PALERMO ed escursione con guida a MONDELLO, villaggio di pescatori attorno ad una tonnara in disuso costituisce il nucleo più antico dei più eleganti fra i luoghi di bagni dell’isola, attraversando il “parco della Favorita” vasto parco voluto da Ferdinando III di Borbone nel 1799 – Sistemazione in hotel – cena e pernottamento – serata libera.

7° GIORNO

​1 Colazione in hotel – Incontro con guida per visita della città di PALERMO: i Quattro Canti, Corso Vittorio Emanuele, la Cattedrale; bellissima città, capoluogo della Sicilia, grazie ai monumenti singolarissimi, la sua ineguagliabile posizione, la dolcezza di clima ed ai suoi lussureggianti giardini- Escursione a MONREALE – il Duomo normanno con i mosaici siculo – veneziani e il chiostro benedettino – Pranzo in ristorante – Proseguimento della visita guidata-
In tarda serata imbarco per Napoli – cena libera – sistemazione in cabine doppie di I° classe con servizi-
In alternativa trasferimento in aeroporto e rientro in aereo con arrivo a Pisa ore 21,50- proseguimento in bus per il rientro

8° GIORNO

​Sbarco a NAPOLI – 1 Colazione e partenza per rientro via autostrada con soste facoltative lungo il percorso con arrivo previsto in tarda mattinata.