NORVEGIA, terra di fiordi e natura incantata
1° giorno
Raduno dei Sigg. ri partecipanti e partenza prevista per le ore 04:00 via autostrada con soste facoltative lungo il percorso. Arrivo a KASSEL, in Germania. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
2° giorno
I° colazione in hotel. Trasferimento a KIEL, la “porta tedesca” verso il mar Baltico. Imbarco, pranzo, cena e pernottamento a bordo.
3° giorno
I° colazione a bordo. Sbarco ad OSLO, la capitale e la più grande città della Norvegia. Incontro con guida per visita della città, con il suo piccolo centro dall’atmosfera tutto speciale, grazie al suo spetto cosmopolita unito alla sua natura incontaminata. Visita al Palazzo Reale, edificio di grande pregio e regale bellezza; Frogner Park, il più grande Parco della città, noto per le sculture in bronzo e granito del famoso artista norvegese Gustav Vigeland; Stortinget, il Parlamento Norvegese e la bellissima Fortezza Akershus. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per visite facoltative o per shopping. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Serata libera.
4° giorno
I° colazione in hotel e partenza per LAERDAL via Fagerness. Pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio ed arrivo a LAERDAL. Tempo a disposizione per visita. Situata ai confini del Sognefjorden, il più lungo e profondo fiordo della Norvergia, PATRIMONIO DELL’UMANITA’ DELL’ UNESCO. Lærdal è caratterizzata da meravigliose montagne, una natura rigogliosa, il suo amato centro storico, dalle tipiche casette in legno variopinte. Visita alla chiesa in legno di Borgund, la meglio conservata in Norvegia, risalente al 1180. La chiesa è stata costruita con 2.000 pezzi di tronchi e tavole. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Serata libera a disposizione.
5° giorno
I° colazione in hotel. Partenza per FLAM, passando dal tunnel più lungo d’Europa. Minicrociera di 2 ore in un bellissimo Fiordo con arrivo a GUDVANGEN, piccolo villaggio norvegese dove la natura offre uno spettacolo straordinario. Rientro in bus. Pranzo in ristorante a STALHEIM. Proseguimento del viaggio per BERGEN, via Voss, ammirando lo splendido e suggestivo panorama. Arrivo a BERGEN, incontro con guida e visita della città, che nasce dal mare e si proietta verso alcuni degli orizzonti più affascinanti al mondo; il mercato sai mille colori di pesce e fiori, l’antico quartiere anseatico con le sue tipiche e pittoresche casette in legno, ed il famoso molo di Bryggen. Bergen, considerata la capitale dei Fiordi, Patrimonio Mondiale dell’umanità, vi regalerà un panorama naturale unico al mondo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Serata libera.
6° giorno
I° colazione in hotel. Mattino a disposizione per visite facoltative o per shopping. Pranzo in ristorante. Partenza in bus e proseguimento in battello per l’ISOLA DI STORD. L’isola vanta una fenomenale varietà paesaggistica, alternando fiordi e scogliere, aree agricole e pittoreschi rilievi collinari – HAUGESUND, cittadina norvegese sospesa nel tempo dove le antiche tradizioni vichinghe sembrano rivivere. Incastonata nella suggestiva cornice dei fiordi, regala al visitatore scorci panoramici, isole selvagge e parchi naturali di notevole bellezza. Nel monumento nazionale Heraldshaugen, secondo un’antica tradizione, è sepolto il primo Re Norvegese. Proseguimento per STUDENESHAVN, tipico villaggio di pescatori, perfettamente conservato. Arrivo a STAVANGER, città portuale con una suggestiva atmosfera storico ben protetta. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
7° giorno
I° colazione in hotel. Incontro con guida e visita della città, con il suo grazioso porto e le bellezze naturali che la circondano: la Cattedrale, monumento principale della città, la più antica della Norvegia rimasta ancora in piedi; la “Casa dell’Età del Ferro” e “Gamle Stavanger”, la città vecchia con la tipiche casette in legno dove si trova il Museo delle Sardine, che è la parte più affascinante della città. Pranzo in ristorante. Pomeriggio tempo a disposizione per shopping o per ammirare lo splendido panorama
8° giorno
I° colazione in hotel. In mattinata minicrociera sul Lysefjord. Quarantadue km di bellezza da ammirare percorrendo questo meraviglioso fiordo, incuneato tra alte scogliere, tra cui il famoso Preikestolen (Il Pulpito), il punto più spettacolare, dove l’acqua forma una cascata verticale di 600 metri e Kjeragbolten (un pezzo di roccia intrappolata tra pan scogliera a 1000m sopra il fiordo). Pranzo in ristorante. Partenza per KRISTIANSAND. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9° giorno
I° colazione in hotel. Mattino imbarco per Hirtshals, in Danimarca. Sbarco e partenza per Arhus. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Lubecca. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
10° giorno
I° colazione in hotel. Partenza con sosta per pranzo. Cena e pernottamento in hotel lungo il percorso.
11° giorno
I° colazione in hotel. Proseguimento del viaggio di rientro in Italia. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.