NORMANDIA, BRETAGNA E CASTELLI DELLA LOIRA

1° GIORNO​
Raduno dei Sig.ri partecipanti e partenza prevista per le ore 4.00 c.a. con soste facoltative lungo il percorso. Sosta per pranzo veloce in ristorante lungo il percorso. Arrivo in Francia, nei pressi di Fontainebleau. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO​
I° colazione in hotel Partenza per CHARTRES. Sosta per visita della bellissima Cattedrale, uno dei capolavori dell’architettura gotica, si contraddistingue per la suggestiva atmosfera di sacralità che la circonda. Pranzo in ristorante. Proseguimento per ROEUN, è la perla indiscussa della Normandia, un vero e proprio gioiello architettonico e città di Giovanna d’Arco. Le antiche vie della città vecchia conservano gli esempi più mirabili di case a graticcio, con un reticolo di vicoli acciottolati su cui si affacciano negozietti, botteghe di artigiani e antiquari dove vi sembrerà di essere ritornati in epoca medievale. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento

3° GIORNO
I° colazione in hotel. Partenza per i “luoghi dello sbarco” , un itinerario suggestivo alla scoperta dei luoghi più importanti dello sbarco in Normandia avvenuto il 6 giugno del 1944: HONFLEUR pittoresca cittadina di mare che sorge sulla foce della Senna – DEAUVILLE situata nel cuore della Normandia, tra mare e campagna, piccola ma molto nota, con le sue case a graticcio tipiche dell’architettura normanna – ARROMANCHES che nel 1944 fu tra le prime località investite dall’attacco anglo-americano nella battaglia di Normandia – OMAHA BEACH luogo dello sbarco degli uomini della 1° divisione dell’armata americana , che costò la vita a circa 10.000 soldati. Pranzo in ristorante in una delle località citate. Proseguimento ed arrivo a LE MONT ST. MICHEL, un luogo incantevole, al confine tra Normandia e Bretagna. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento .

4°GIORNO​
I° Colazione in hotel e partenza per escursione a SAINT MALO, sulla costa settentrionale bretone che conserva ancora intatte le mura di cinta dalle quali si può godere una magnifica vista di isolotti che compaiono e scompaiono a seconda della marea. Visita di CAP FREHEL , sito eccezionale e riserva ornitologica della Bretagna, la posizione dominante sul mare da un’altezza di oltre 70 metri, le falesie di scisto e di arenaria rosa della zona, regalano al visitatore uno spettacolo unico nel suo genere. Pranzo in ristorante. Proseguimento per CANCALE, pittoresca cittadina incastonata in una bellissima baia che ricorda la forma di una conchiglia, famosa anche per le sue ostriche. in magnifica posizione sulla Baia di Mont-St-Michel. Rientro in hotel cena e pernottamento. Serata libera.

5 ° GIORNO
I° Colazione in hotel. Mattino dedicato alla visita di LE MONT ST. MICHEL: Il piccolo isolotto granitico di Mont Saint Michel è circondato da una magnifica baia, protagonista delle più grandi maree dell’Europa continentale. Il Mont Saint Michel e la sua baia sono classificati nel patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1979. L’abbazia è uno dei capolavori dell’arte gotica più conosciuti al mondo. Pranzo in ristorante e partenza per la Valle della Loira, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco per la straordinaria ricchezza architettonica. Arrivo a TOURS, città che è stata capitale del Regno di Francia e che conserva numerose testimonianze del suo passato. La città vecchia e la sua famosa Place Plumereau si trovano in un quartiere molto vivace, e rappresentano il cuore pulsante di Tours. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Serata a disposizione per partecipare al suggestivo spettacolo “SON ET LUMIERE” in uno dei fiabeschi castelli della Loira, dove al tramonto del sole le facciate ed i profili dei palazzi si accendono su musiche, luci e colori (facoltativo).

6° GIORNO
I° colazione in hotel e partenza per i Castelli della Loira. Visita del castello di CHAMBORD, soggiorno prediletto di tutti i re di Franci, il “gioiello della Loira”. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di AMBOISE, graziosa cittadina sulla riva sinistra della Loira, dominata dal celebre CASTELLO REALE, che fu sovente dimora dei re di Francia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento

7° GIORNO
I° colazione in hotel. I° colazione in hotel e partenza per CHENONCEAUX. Visita guidata del bellissimo castello, interamente costruito sull’acqua del fiume Cher. Un lungo viale attraversa la tenuta, conducendo al piazzale d’ingresso del cosiddetto “Castello delle Dame” per l’intensa storia vissuta dalle donne più celebri e di spicco della Francia rinascimentale (tra cui Diana di Poitiers e Caterina de’ Medici) che lo hanno gestito, amato e protetto. Pranzo in ristorante. Pomeriggio partenza per viaggio di rientro verso l’Italia con sosta lungo il percorso. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Serata libera.

8° GIORNO
I° colazione in hotel. Proseguimento del viaggio di rientro per rientro in Italia con sosta per pranzo in ristorante. Arrivo previsto in tarda serata