LONDRA e la CORNOVAGLIA

Ph: Eva Dang / Unsplash

LONDRA, ed i PAESAGGI e le SCOGLIERE della CORNOVAGLIA

1 GIORNO
Raduno dei Signori partecipanti e partenza prevista per le ore 04.30 c.a via autostrada con soste facoltative lungo il percorso. Sosta per pranzo veloce in ristorante. Proseguimento del viaggio ed arrivo nei dintorni di Parigi in serata. Cena e pernottamento in hotel.

2 GIORNO
1 colazione in hotel e partenza per Dieppe con sosta lungo il percorso per pranzo in ristorante. Arrivo al Porto e disbrigo delle formalità di imbarco (partenza del traghetto prevista per le ore 17.30) Cena a bordo. Sbarco a Newhaven per le ore 20:30 c.a. Trasferimento in hotel ad Arundel, cena e pernottamento in hotel. Serata a disposizione.

3 GIORNO
1 Colazione in hotel e partenza per la Valle di Salisbury dove troviamo l’omonima città, SALISBURY, conosciuta soprattutto per la sua bellissima cattedrale, uno degli edifici religiosi più celebri del Regno Unito e del mondo.  Salisbury è tappa fondamentale del suggestivo percorso che comprende STONEHENGE, uno dei siti archeologici più antichi e misteriosi dell’umanità. Stonehenge è tra le località più celebri della Gran Bretagna, si tratta infatti di un sito neolitico composto dai celebri megaliti, cioè pietre erette di grandi dimensioni. Pranzo veloce in ristorante. Proseguimento per EXTER, per visita della cittadina e della splendida cattedrale. Il nostro viaggio di oggi arriva fino a PLYMOUTH, città portuale del Devon che domina uno dei più grandi e spettacolari porti naturali del mondo, la baia di Plymouth. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Serata a disposizione.

4 GIORNO
I° colazione in hotel e partenza per Tintagel, sulla costa atlantica settentrionale della Cornovaglia; il villaggio di Tintagel ed il castello sono associati alle leggende di Artu’ e dei cavalieri della Tavola rotonda. Oggi, il villaggio è conosciuto con il nome di Trevena e viene considerato come il luogo di nascita di Artù. La nostra visita prosegue a POLPERRO, suggestivo paesino di pescatori e LOOE, località tipica balneare della Cornovaglia. Pranzo veloce in ristorante. Rientro a Plymouth, cena e pernottamento in hotel.

5 GIORNO
1 colazione in hotel e proseguiamo la scoperta della Cornovaglia con un’escursione dell’intera giornata: MARAZION incantevole cittadina della costa sud-occidentale, affacciata sulla Mount’s Bay, di fronte a St Michael’s Mount, con il suo leggendario castello Medievale, uno dei simbolo della Cornovaglia; Lands End, la punta estrema occidentale dell’Inghilterra da cui si dominano paesaggi unici. Pranzo veloce in ristorante. St. Ives, incantevole e suggestivo paesino di pescatori della Cornovaglia che si affaccia sull’omonima baia, al largo della quale si trova l’isola di GODREY. Rientro a Plymouth, cena e pernottamento in hotel. Serata libera

6 GIORNO
1 colazione in hotel e partenza per BATH, attraversando la zona di GLASTONBURY, i luoghi che ricordano la leggenda di Re Artu e la moglie Ginevra. Sosta a WELLS, la più piccola città d’Inghilterra, è situata nella contea del Somerset. Il suo nome deriva da alcune sorgenti naturali che si trovano al suo interno e le sue origini medievali si notano ovunque soprattutto nella splendida cattedrale.

Arrivo a BATH, antica ed elegante cittadina, fondata dai Romani come centro termale, perché qui sgorgano le uniche sorgenti calde naturali della Gran Bretagna. Pranzo veloce in ristorante. Proseguimento per LONDRA, capitale della Gran Bretagna, originariamente città celtica, fu fortificata dai Romani che la chiamarono Londinium e la usarono come porto sul fiume Tamigi. Arrivo in città e sosta per tempo libero per shopping e visita ad Harrods, grandi magazzini di lusso. Sistemazione in hotel e cena. In Serata primo giro panoramico per visita della città. Pernottamento in hotel.

7 GIORNO
1 colazione in hotel ed Intera giornata dedicata al tour guidato della città, visitando i quartieri, le attrazioni ed i monumenti più belli, di notevole interesse storico: il BIG BEN, il soprannome della campana più grande della torre dell’orologio del palazzo di Westminster, il Parlamento del Regno Unito, e la Cattedrale di Westminster. Proseguimento della visita con una bellissima passeggiata a St James Park, il più antico dei Parchi Reali di Londra. Pranzo libero. Proseguimento della visita a Trafalgar Square, la piazza di Londra dedicata al ricordo della battaglia di Trafalgar; Cattedrale di St. Paul, una delle chiese Anglicane di Londra, è fondamentale per chi vuole immergersi nella classicità e nell’atmosfera mistica londinese; la Torre di Londra, la più bella fortezza medievale che guarda la città dal fiume con passeggiata nelle vie più insolite che racchiudono tesori medievali nascosti. Rientro in hotel per cena. Serata a disposizione per eventuale giro notturno della città. Pernottamento in hotel.

8 GIORNO
1 Colazione in hotel e partenza per Dover. Arrivo al porto e disbrigo delle formalità di imbarco per partenza alle ore 12:05. Pranzo a bordo e sbarco a Calais alle ore 13:35 c.a. Proseguimento per GAND, capoluogo delle fiandre e città Patrimonio Unesco, tra le più belle del BELGIO. Edifici medievali ottimamente conservati, romantici canali navigabili e una serie di interessanti musei e gallerie d’arte compongono il centro storico medievale. Tra le strutture più importanti la Cattedrale di Gand, il campanile e il castello di Gravensteen. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Serata libera

9 GIORNO
1 colazione in hotel e partenza per Strasburgo e pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a STRASBURGO, incontro con guida per visita della città simbolo dell’Alsazia, con splendidi canali, l’imponente cattedrale e la Petite France. Sistemazione in hotel e cena in locale caratteristico. Giro notturno della città. Pernottamento in hotel.

10 GIORNO
1 colazione in hotel e partenza per rientro in Italia – Sosta per pranzo in ristorante – proseguimento del viaggio via autostrada con arrivo previsto in serata –