LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA

Vermeer e tutto il grande Seicento Olandese in un’unica mostra

LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA

Raduno dei Sigg.ri partecipanti e partenza prevista per le ore 08:00 c.a. con soste facoltative lungo il percorso. Arrivo al SANTUARIO DI SAN LUCA.
San Luca per i bolognesi è un luogo particolare, caratteristico, dalle sfumature più diverse, sormonta la città e dall’alto la governa. Tempo a disposizione per visita al SANTUARIO DELLA MADONNA. Il santuario è dedicato al culto cattolico mariano che si eleva sul Colle della Guardia. È un importante santuario nella storia della città, fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare l’icona della Vergine col Bambino detta “di San Luca”.

Pranzo in ristorante

Trasferimento a Palazzo Fava, incontro con guida e visita alla Mostra “DA VERMEER A REMBRANDT, CAPOLAVORI DAL MAURITSHUIS”. Una mostra che ha i caratteri dell’eccezionalità e della irripetibilità. il Mauritshuis a L’Aia in Olanda è considerato lo Scrigno di tanti capolavori che raccontano quella che è stata denominata la Golden Age, l’età dell’oro della pittura olandese nel corso del XVII secolo.
Al centro di tutte le opere, il capolavoro tra i capolavori, La ragazza con l’orecchino di perla di Johannes Vermeer. Il quadro da tutti riconosciuto come il più famoso e il più ammirato dopo la Gioconda.

Osservando l’opera originale nel dettaglio, non si può che rimanere rapiti dal volto della giovane che trasmette lucentezza e sensualità pari alla perla che indossa. Vermeer, proprio in quest’opera rappresenta l’intimità dell’anima della fanciulla, intimità data dall’intensità dello sguardo e dalla forza che lo stesso sprigiona in chi la osserva.

Il dipinto, non è l’unico capolavoro che potrete ammirare durante la mostra, anche una quarantina di altre opere dello stesso Museo, sempre di qualità eccesla. Ad affiancarla ci sarà Diana e le sue ninfe, grande olio del Maestro. E ancora, ben 4 Rembrandt e poi Frans Hals, Ter Borch, Claesz, Van Goyen, Van Honthorst, Hobbema, Van Ruisdael, Steen, ovvero tutti i massimi protagonisti della Golden Age dell’arte olandese.

Tempo a disposizione per passeggiate nel centro storico di Bologna. Uno dei meglio conservati d’Europa, ricco di palazzi antichi, chiese, opere d’arte. Partenza per rientro via autostrada con soste facoltative lungo il percorso ed arrivo previsto in serata