Capodanno a NAPOLI, AMALFI e luci d’artista a SALERNO

1° GIORNO
Raduno dei Sigg. partecipanti e partenza prevista per le ore 6.30 circa- via autostrada con soste facoltative lungo il percorso. Pranzo libero e arrivo a SALERNO. Incontro con guida per visita di questa città ricca di storia e cultura, incastonata tra la meravigliosa Costiera Amalfitana e la splendida costiera Cilentana, con il suo meraviglioso lungomare ed il suo imponente Duomo romanico. Durante questo periodo, Salerno ospita la più spettacolare e suggestiva esposizione di opere d’arte luminosa: LUCI D’ARTISTA. Luminarie allestite in tuta la città, il centro storico ricco di decorazioni luminose e colorate che rappresentano conchiglie ed angeli, creature marine e delfini. Tempo libero a disposizione per visita ed acquisti. Trasferimento a NAPOLI, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Serata libera.

2° GIORNO
I° colazione in hotel e partenza per escursione ad AMALFI: graziosa e pittoresca cittadina. La più antica Repubblica Marinara d’Italia si erge in una trama di vicoli e scalette sopra un ripido pendio della Costa Amalfitana, dominata dal maestoso Duomo dedicato a S. Andrea. Pranzo veloce in ristorante. Tempo a disposizione per visita e passeggiate. Rientro a Napoli, cena in ristorante, serata libera e pernottamento in hotel.

3° GIORNO
I° colazione in hotel. Incontro con guida per visita della città di NAPOLI, meraviglioso capoluogo del Mezzogiorno, è una delle città mondiali a maggior densità di risorse culturali e monumenti che ne testimoniano la sua evoluzione storico-artistica; il centro storico, annoverato dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità, è il risultato di sovrapposizioni di stili architettonici, a racchiudere circa 2.800 anni di storia e a testimonianza delle varie civiltà che vi hanno soggiornato – Visita di Piazza del Plebiscito, il celebre quartiere di Spaccanapoli, il quartiere di San Gregorio Armeno. Pranzo veloce in ristorante. Proseguimento della visita con la celebre opera del CRISTO VELATO, presso il Museo San Severo, un’opera interamente in marmo, ricavata da un unico blocco di pietra, una perla dell’arte barocca che dobbiamo esclusivamente all’ispiratissimo scalpello di San Martino e alla fiducia accordatagli dal suo committente. Rientro in hotel e tempo a disposizione per i preparativi per il cenone. CENONE E VEGLIONE DI FINE ANNO IN HOTEL, per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno tra musiche e balli ed il bellissimo e suggestivo spettacolo pirotecnico! Pernottamento in hotel.

4° GIORNO
I° colazione in hotel. Mattino a disposizione per visita ai famosi presepi di S. Gregorio Armeno, mercatini o per assistere alla S. Messa al Duomo di Napoli. Pranzo e partenza per rientro via autostrada con soste facoltative lungo il percorso ed arrivo previsto in serata.