ANDALUSIA con TANGERI

ANDALUSIA, terra di bellezze ad ogni kilometro

1° GIORNO
Raduno dei Sig.ri partecipanti e partenza prevista per le ore 4.00 c.a. via autostrada con soste facoltative lungo il percorso. Sosta per pranzo in ristorante e proseguimento del viaggio con arrivo in Spagna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento

2 GIORNO
Prima Colazione in hotel e partenza per il centro sud della Spagna con arrivo a TOLEDO, città unica dal punto di vista storico, i suoi monumenti sono la testimonianza dei fasti dell’antica capitale di Spagna e delle influenze che le culture araba, cristiana e musulmana hanno avuto sulla città. Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio incontro con guida e visita della città: tra i monumenti imperdibili, segnaliamo la fortezza dell’Alcázar, simbolo di Toledo che domina la città  e la Cattedrale di Santa María de Toledo, capolavoro dell’arte gotica. A farle da cornice vi è il fiume Tago, che contribuisce anche a mantenere un clima piuttosto. Grazie alle sue bellezze, nel 1987 l’Unesco ha dichiarato Toledo Patrimonio Culturale dell’Umanità. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3 GIORNO
Prima Colazione in hotel e partenza per CORDOBA, tappa imperdibile dell’Andalusia. Visita guidata della città ricca di arte e storia, tutti i suoi monumenti procurano un certo fascino al suo centro storico. Una delle moschee più belle al mondo si trova proprio in questa città, l’imponente e maestosa MEZQUITA, uno straordinario esempio di architettura araba e, insieme, cristiana, con elementi gotici, barocchi e rinascimentali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per SIVIGLIA, il capoluogo e la più grande città dell’Andalusia. Il centro storico medievale è l’esempio dell’unione di tante civilità e diversi continenti inun unico luogo, unico al mondo.
Gli abitanti dell’elegante città dorata vivono intensamente le tradizionali passioni spagnole: le tapas, il vino, la birra, il flamenco e le feste. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento

4° giorno
Prima Colazione in hotel e partenza per escursione dell’intera alla scoperta di due borghi spettacolari dell’Andalusia. Arrivo a CADICE: Si tratta di una graziosa città costiera arroccata su un promontorio sull’Oceano Atlantico che vanta un importante porto, molti musei, monumenti, e un centro storico affascinante avvolto dal mare. Pranzo libero. Proseguimento per JEREZ DE LA FRONTERA, con visita al centro storico, ricco di antiche chiese, bellissime piazze contornate da palme, città famosa anche per la produzione di sherry, il tipico vino liquoroso di Spagna. Rientro a Siviglia e cena tipica in ristorante per gustare i piatti più tradizionali e caratteristici della regione Andalusa. Dopocena, giro notturno in bus della città, tra brillanti luci e musiche la “noche sevillana es muy caliente “

5° GIORNO
Prima Colazione in hotel e partenza per escursione guidata nella più intatta e caratteristica zona dell’ Andalusia: il centro vinicolo di Moguer i luoghi da cui partì Cristoforo Colombo per il suo viaggio (Palos e Convento della Rapida), il Santuario del Rocio, meta dei più famosi pellegrinaggi andalusi. Pranzo in ristorante. Rientro a Siviglia, cena e pernottamento in hotel. Durante la serata potrete assistere ad tipico ed esilarante spettacolo folcloristico. (Facoltativo )

6° GIORNO
Prima in hotel e partenza per GIBILTERRA, grande promontorio, un angolo di Inghilterra sulla costa meridionale spagnola. Tempo libero a disposizione di questa particolarissima zona e per passeggiate sul mare con pranzo libero. In alternativa escursione facoltativa a TANGERI, chiamata anche “la città bianca”, a nord del Marocco, a soli 16 chilometri dalle coste spagnole; è una città cosmopolita e vivace che si sviluppa ad anfiteatro intorno ad un porto. Tangeri,  ricca di fascino,  si trova proprio dove si incontrano il mar Mediterraneo e l’oceano Atlantico e tutto parla della sua storia che ha visto il dominio dei fenici, dei cartaginesi, dei romani e poi degli arabi, dei portoghesi, degli spagnoli e degli inglesi. Rientro in hotel a Siviglia, cena e pernottamento.

7° GIORNO
Prima Colazione in hotel e proseguimento del tour con arrivo a RONDA, meravigliosa città antica arroccata su un’impressionante gola profonda 100 metri. Tempo a disposizione per visita e pranzo in ristorante. Continuazione del viaggio per GRANADA, sistemazione in albergo con cena e pernottamento

8° GIORNO
Prima Colazione in hotel e visita guidata della città, storica capitale araba nella Penisola iberica. Oggi questa città magica è conosciuta in tutto il mondo per la sua storia ricca di cultura e curiosità, ma anche i suoi caratteristici Quartieri: il suggestivo quartiere arabo dell’Albayzin patrimonio dell’Unesco, il quartiere del Sacromonte culla del famoso flamenco e il quartiere ebraico del Realejo.; ma soprattutto per la presenza del prestigioso e palazzo dell’Alhambra, fortezza Araba indicata come una delle sette meraviglie del mondo. Pranzo in ristorante. Partenza per VALENCIA, sistemazione in hotel, cena e pernottamento

9° GIORNO
1 Colazione in hotel e visita guidata di questa splendida città che negli ultimi anni è stata rinnovata e ammodernata diventando una perla del turismo spagnolo pur mantenendo intatto il famoso centro storico che vanta ricche tradizioni culturali e religiose ; città, che negli ultimi tempi, pur non rinunciando alle trazioni si è proiettata nel futuro sfoggiando una elegante modernità. L’’opera che più ha contribuito al rilancio di Valencia è la Città delle Arti e della Scienza, grandissimo capolavoro di architettura e tecnologia. Tempo a disposizione per la visita di questo grande e straordinario complesso, che comprende anche l’Oceanografico, il più grande acquario d’Europa. In alternativa possibilità di relax sul mare. Pranzo libero. Cena in ristorante per gustare la tipica paella Valenciana!

10° GIORNO
1 Colazione in hotel e partenza per BARCELLONA, capitale della Catalogna. Città dai mille volti, antica e moderna al tempo stesso. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione per visita, passeggiando per la città, ricca di monumenti, di colore e di allegria, attraverso le straordinarie  opere di Salvador Dalì, Antonio Gaudì e Pablo Picasso. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

11° GIORNO
Prima colazione in hotel e partenza per l’Italia. Sosta per pranzo in ristorante e proseguimento del viaggio con arrivo previsto in serata.